EmpowerIT: la psicologia applicata in ambito Hi-Tech

Benvenuto in questo spazio dove prende forma la potente sinergia tra la psicologia e le tecnologie avanzate.

La ricerca di una parola che sintetizzasse l’idea di un approccio consapevole, positivo e controllato alla tecnologia ha trovato risposta nella semplicità di “EmpowerIT”. Questo termine unisce “Empower” (potenziare) e “IT” (Information Technology), creando un concetto che richiama l’idea di potenziare e abilitare le persone nel contesto delle tecnologie dell’informazione.

Nella mia veste unica, di psicologo e ingegnere informatico, credo nella potenza della mente umana in un mondo guidato dalla tecnologia. Il mio obiettivo è chiaro: offrire orientamento e supporto sia ai giovani che si stanno avvicinando al mondo tecnologico, sia ai professionisti già immersi in esso, attraverso un approccio innovativo, fondendo la conoscenza psicologica con la comprensione delle sfide uniche che l’alta tecnologia presenta.

Fornisco strumenti per il potenziamento cognitivo digitale, metodi di studio efficaci nelle materie tecniche (STEM) e promuovo un uso consapevole dell’IA e delle tecnologie digitali abilitanti. Abbraccio l’idea che la tecnologia debba essere modellata dalla mente umana. Attraverso questi strumenti, ho l’intenzione di aiutarti a sviluppare le risorse mentali necessarie per prosperare nell’era digitale. Ti invito a unirti a me nell’esplorare un mondo di possibilità, dove la psicologia e l’Hi-Tech si fondono, creando opportunità straordinarie.

Servizi erogati in ambito “EmpowerIT”
Uso consapevole della tecnologia (dallo smartphone fino all’intelligenza artificale)
Sviluppo del metodo di studio in ambito STEM (dalle scuole secondarie fino agli adulti)
Orientamento adolescenti e giovani adulti in ambito IT
Potenziamento Cognitivo Digitale (per gruppi di pari età o percorsi individuali)
Supporto aziendale all’HR per la selezione e valutazione psico-attitudinale di profili ICT
Torna in alto